Alle 19.30 presentazione, a Martina Franca del film diretto da Vito Cea che vede il mattatore pugliese nelle insolite vesti di muratore innamorato

Uccio De Santis l’attore comico, made in Puglia, tra i più amati e divertenti della scena nazionale torna al cinema con “Mi rifaccio il trullo”. Il film diretto da Vito Cea, su soggetto e sceneggiatura di Antonio De Santis e Silvio Donà, racconta di un amore inconsueto tra il muratore pugliese Michele Modugno e l’emancipata imprenditrice Giada proveniente dal nord. Un amore che mette in luce le tradizioni della propria terra attraverso l’entrata in scena di un vecchio trullo rubato.
In breve, per non svelare molto della trama, il film racconta la vicenda di Michele Modugno, un muratore pugliese con l’hobby della musica, che vive in un grande trullo con la vecchia madre, la sorella Melania e il cognato Sebastiano, anche lui muratore e suo socio. Per ripianare un debito contratto con la banca, Michele affitta d’estate un piccolo trullo ipotecato e di sua proprietà. Il giorno prima di ospitare una turista milanese (Giada), riceve però, una brutta sorpresa: qualcuno ha rubato il trullo. La costruzione è stata, infatti, depredata delle pietre e del cono. Michele intanto nasconde la vicenda alla mamma e, immaginando che Giada sia un’anziana signora, è convinto di poterla fare franca facendola accomodare nella villetta anziché nel trullo, ma Giada è una giovane manager e, appena giunta in Puglia, si accorge del disguido e chiede spiegazioni.
Michele cerca un’altra sistemazione per la turista, ma alla fine, è costretto ad ospitarla in casa sua…
Tra gli attori, alcuni dei quali già conosciuti dal pubblico televisivo perché noti sul grande schermo, ci sono: Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli, Umberto Sardella, Antonella Genga, Gianni Ciardo, Roberta Garzia, Claudio Insegno, Beppe Convertini, Giustina Bonomo, Franco Paltera, Brando Rossi e Giacinto Lucariello. Al Maestro Blasco Giurato che raggiunse la notorietà lavorando insieme a Giuseppe Tornatore nel film Nuovo Cinema Paradiso, film per il quale ottenne anche una nomination al BAFTA, è stata affidata la direzione della fotografia.
A Uccio De Santis, abbiamo chiesto di raccontarci cosa accadrà tra i due protagonisti e dell’atmosfera goliardica che si respira in ogni ciak.
“La convivenza con Giada, interpretata dalla bellissima Lorena Cacciatore, porterà lo scompiglio nella vita del “povero” muratore data l’avvenenza della manager che causerà non pochi colpi di scena all’interno della pellicola. Il film prodotto dalla Adriatica Film di Mimmo Cavallo con il supporto logistico di Apualia Film Commission è ambientato a Canneto, un paese dal nome inventato che vede alternarsi, in video, la piazza di Venosa e quella di San Vito dei Normanni. Ma abbiamo girato anche a Cisternino, Fasano, Martina Franca, Monopoli, Locorotondo e la mia Bari. Con gli altri attori, ci siamo divertiti, seppur in maniera professionale, perché solo divertendoci noi riusciamo a far divertire il pubblico. Vi aspettiamo al cinema, il divertimento ve lo assicuro io, Uccio De Santis!”

Maristella Curri
Ph. Luigi Caldarola

A proposito dell'autore

Martina Zaccaria
Direttore Editoriale

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata