di Tiziana Sisto
Il CAMBIAMENTO come “filosofia di vita” per migliorare la propria vita e quella altrui. Questo è il messaggio che si è voluto trasmettere domenica 10 aprile presso il Teatro Nuovo di Martina Franca, in occasione del Premio Martino Giuliani 2016. Quest’ultimo nasce nel 2013 per i 50 anni della fondazione dell’ omonima azienda, diventando motivo di riflessione per i giovani su quella che è l’idea d’impresa oggi. La prima edizione, quella del 2013, si è svolta con la proiezione del cortometraggio dal titolo ” Ritratto di un imprenditore sincero “, scritto e diretto da Clarizio Di Ciaula. Lo scopo era di narrare la vita di Martino Giuliani, noto imprenditore di Martina Franca che ha saputo CAMBIARE il modo di lavorare la terra da parte dei contadini, affrontando con determinazione le sfide e con il coraggio di guardare dove gli altri hanno avuto timore di farlo. L’innovazione è stata la sua arma di CAMBIAMENTO.
L’azienda nasce negli anni ’50 come impresa di macchine agricole. Martino Giuliani, molto attento ai bisogni del prossimo e a voler guardare sempre altrove per migliorarsi e migliorare, ecco che ha ambito a voler soddisfare i bisogni altrui e raggiungere un livello più elevato della qualità della vita. L’azienda, ad oggi nelle mani della figlia Graziana Giuliani, si occupa di carburanti alternativi come il metano. Valore aggiunto rivolto a questa lodevole famiglia è il servizio di consulenza e gestione di programmi sulla mobilità sostenibile, dovuti alla sensibilità per l’ambiente e a voler ridurre l’inquinamento atmosferico. Il Premio Martino Giuliani esercita una funzione sociale, diffondendo il concetto di cultura d’impresa. Tema centrale di questa nuova edizione è stata l”idea di CAMBIAMENTO, spiegato attraverso la proiezione del film CARAKTIRAS, scritto e diretto da Clarizio Di Ciaula. Nel cast, nomi e volti noti come Gianni Ciardo e Mingo De Pasquale.
Il messaggio che si è voluto trasmettere è quello secondo cui si può CAMBIARE per migliorare, ma questo devo partire dalla volontà di ognuno perché la prima risorsa siamo noi : guardare altrove senza piangersi addosso e senza seguire la massa . Momento determinante della serata è stata la premiazione di alcune realtà locali che investono nelle risorse umane: la comunità Emmanuel che da oltre 40 anni aiuta ex tossicodipendenti a reintegrarsi nella società; l’associazione Sud Est Donne ( centro anti violenza contro donne e bambini ); Associazione Macroscopio ( centro psicopedagogico ) e , per finire, altro fondamentale riconoscimento al Dott. Valentino Castellani, sindaco di Torino che negli anni ’90 ha determinato il CAMBIAMENTO della città da industriale a culturale, grazie alla proposta di farla diventare sede delle olimpiadi invernali che si sono poi svolte nel 2006.
Scrivi