Prende fuoco la tradizione
L’appuntamento con la tradizione si rinnova ogni anno a Locorotondo il 19 marzo, quando associazioni e privati si ritrovano intorno a falò allestiti per festeggiare San Giuseppe e dare il benvenuto alla primavera.
Il rito dei falò a San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo di Maria nella fede cristiana, è legato anche all’arrivo della primavera: all’inizio della nuova stagione si aggiunge il rito di purificazione e di consacrazione rappresentato dal fuoco. La festività religiosa, quindi, si intreccia con i riti di purificazione agraria, in cui ciò che resta del raccolto sui campi viene accatastato e bruciato. Così, il 19 marzo si festeggia anche la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, e il falò è il simbolo di questo passaggio tanto atteso.
Per il 2017 a Locorotondo l’Amministrazione Comunale ha voluto raccogliere in un unico opuscolo i vari appuntamenti organizzati dalle associazioni. C’è anche un privato, che ha colto l’invito del Comune di comunicare l’allestimento del proprio falò.
Questi gli appuntamenti di domenica 19 marzo:
ore 19,00 in contrada Pasqualone con l’associazione Il Paese delle Contrade;
ore 19,00 in contrada Pantaleo con il Comitato di Quartiere Amici di Pantaleo;
ore 19,30 nello spiazzo di Masseria Ferragnano con l’associazione Il Falò di San Giuseppe;
ore 20,00 in contrada Mancini con l’associazione Mancini e Dintorni;
ore 20,30 in contrada Marziolla a cura di famiglie del posto.
“Abbiamo coordinato il tutto – ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai Rapporti con le Associazioni Paolo Giacovelli – per dar lustro a tutte le associazioni ed ai privati che continuano a mantenere questa nostra tradizione, realizzando un manifesto con tutte le date e gli orari, per dare la possibilità ai nostri cittadini di poter visionare i vari falò che verranno accesi nella nostra meravigliosa Locorotondo”.
Scrivi