Un progetto realizzato in collaborazione tra Liceo “Tito Livio” e Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria

Il 18 e il 26 marzo e il 1° aprile alcuni studenti del Liceo “Tito Livio” di Martina Franca diventeranno per un giorno delle guide turistiche della città. Gli studenti, infatti, nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro “Martina città d’arte”, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, potranno raccontare ai turisti e agli stessi abitanti le caratteristiche artistiche e culturali del proprio territorio.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro ha visto gli studenti della classe 2^ A Classico impegnati, con il supporto degli operatori ecomuseali della sezione di Martina Franca, in una prima parte di attività teorica e didattica incentrata sullo studio della storia e dei monumenti della città; la seconda parte, quella pratica, vedrà gli studenti direttamente coinvolti nella esperienza professionale, per cui nelle mattine del 18 e 26 marzo e del 1° aprile accompagneranno i turisti in un tour guidato del centro storico.

Infatti, divisi in gruppi, gli studenti illustreranno alcuni dei monumenti locali più rappresentativi: le Sale Storiche del Piano Nobile del Palazzo Ducale dove metteranno in evidenza le pitture murali del Carella e l’impianto costruttivo del palazzo; la chiesa della Madonna della Purità di cui spiegheranno l’interno e i dipinti presenti, tra cui la Madonna della Cintura di Paolo De Matteis; la basilica di S. Martino con gli splendidi altari in marmo e l’Ultima Cena dipinta da Domenico Carella; la chiesa di S. Domenico, il più caratteristico edificio sacro barocco della città.

Peraltro grazie alla collaborazione con la sezione locale del FAI e con il suo capogruppo prof. Antonio Scialpi, la giornata del 26 marzo è stata inserita nelle giornate FAI di Primavera.

Gli appuntamenti, quindi, sono per il 18 e 26 marzo, nonché per il 1° aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata