Verrà presentato il prossimo 18 aprile, alle ore 15:30, presso la sala conferenze del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale di Martina Franca, la bozza del nuovo documento strategico del commercio (Legge Regionale 16 aprile 2015, n. 24).
Viene attribuita a Henry Ford, fondatore dell’omonimo marchio automobilistico, la celeberrima frase “la pubblicità è l’anima del commercio”, una assunto che sembra trovare riscontro nella realtà di tutti i giorni. La pubblicità, per definizione, spinge la collettività a preferire un particolare prodotto o un servizio attraverso la propaganda diretta. Il messaggio pubblicitario è tanto più efficace quanto più riesce a far leva sui sogni e sui desideri della persona comune. Le sue immagini riflettono la moda, il gusto, lo stile di un’epoca. Spesso i messaggi pubblicitari puntano sulle caratteristiche intrinseche del prodotto (si pensi alle pubblicità sui profumi, ad esempio), quanto sugli effetti psicologici provocati dal messaggio stesso nell’immaginario dei consumatori.
Se quindi la pubblicità rappresenta un ponte fra il prodotto, o il servizio, e il consumatore, è anche necessario che chi fornisce prodotti o servizi venga messo nella situazione di potere produrre con efficienza e abbia la possibilità di fornire un’offerta adeguata alla richiesta. E se uno dei padri pensatori dell’economia moderna, il filosofo Adam Smith, teorizzava che domanda e offerta si auto-regolamentino e che il sistema economico non richieda interventi esterni (teoria della mano invisibile, ndr), in particolare non sia necessario l’intervento di una volontà collettiva razionale, è anche vero che in una società moderna così complessa e globalizzata, in realtà più ridotte come quelle comunali e locali, sia comunque necessario avere delle regole che consentano sì un libero mercato ma nel rispetto di alcuni paletti validi per tutti.
In questa ottica ci sembra pertanto interessante constatare come per la prima volta il Comune di Martina Franca si appresti ad approvare il documento strategico del commercio. Tale documento contiene un’analisi dello stato del commercio, una valutazione dei problemi, con riferimento alle diverse zone del comune e alle diverse tipologie di attività e dell’adeguatezza delle previsioni di insediamento di medie e grandi strutture di vendita.
Il testo contiene, altresì, l’individuazione delle eventuali aree da sottoporre a misure di incentivo e le linee di intervento per la soluzione delle criticità individuate.
Appuntamento quindi subito dopo le feste pasquali, martedì 18 aprile, alle 15:30 presso la sala conferenze del Museo Pianelle nel Palazzo Ducale di Martina Franca
Matteo Gentile
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Saturno22
(In foto, tratta da priceonomics.com: Henry Ford e il suo modello di Ford T,conosciuta anche come Tin Lizzie (lucertolina di latta) o Flivver (macinino))
Scrivi