A pelo corto o lungo, con il pedigree o senza, dall’indole tenera e affettuosa o indipendente: i gatti sono parte integrante della vita di milioni di italiani.
È dal 1990 che il 17 febbraio di ogni anno in Italia si celebra la ricorrenza.
La data del 17 febbraio per la festa italiana è stata l’esito del risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata: febbraio è stato preferito perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti; il giorno 17, invece, è stato scelto per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino. La fama particolare del 17, infatti, deriverebbe dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioè “sono vissuto”, scritta spesso incisa sulle pietre funerarie ai tempi dell’antica Roma. Per tradizione al gatto sono attribuite sette vite, quindi il 17 equivarrebbe a “1 vita per 7 volte”.
Durante questa giornata, organizzata dall’ ENPA Onlus – Sezione di Martina Franca, ampio spazio sarà dato ai bambini ai quali sarà dedicato un piccolo concorso “Disegna il tuo gatto” che permetterà loro di dare spazio alla fantasia e ricevere tanti premi.
La giornata si svolgerà al coperto, presso i locali della Sezione ENPA in Corso Vittorio Emanuele (il Ringo) a Martina Franca.
Nei pressi del Bar U Curnet
Scrivi