L’Associazione La Manovella (Arci) e la Cooperativa Rinascita (Siproimi), con il Patrocinio della Città di Mesagne, vi invitano alla visione del film documentario – pluripremiato e candidato agli Oscar – Alla mia piccola Sama (For Sama), di Waad al-Kateab e Edward Watts, distribuito da Wanted.
Alla mia piccola Sama racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo fino allo scoppio del conflitto in Siria.
Alla mia piccola Sama è una lettera d’amore a questa bimba nata sotto i missili russi e i barili bomba, simbolo del genocidio dei bambini siriani.
“Questo non è solo un film per me, è la mia vita – ha spiegato la regista – Ho iniziato a raccontare la mia storia personale senza avere un piano, solo filmando le proteste in Siria sul mio cellulare, come facevano tanti altri attivisti. Non avrei mai immaginato dove mi avrebbe portato il mio viaggio. Ho continuato a vivere la mia vita. Mi sono sposata e ho avuto una figlia. Mi sono ritrovata a cercare di bilanciare diversi ruoli: Waad madre, attivista, giornalista, cittadina e regista.
Tutte queste parti di me hanno incarnato e portato avanti la mia storia, che non è così diversa da quella che hanno vissuto la maggior parte dei miei concittadini. Centinaia di migliaia di siriani hanno vissuto e continuano ancora oggi a vivere le medesime esperienze. Colui che ha commesso questi crimini è ancora al potere e sta uccidendo persone innocenti. La nostra lotta per la giustizia è rilevante oggi, come lo era quando è iniziata la rivoluzione.
Realizzare il film è stato davvero difficile, ma ho avvertito una grande responsabilità verso la città, la sua gente e i nostri amici affinché le loro storie non venissero mai dimenticate e nessuno potesse mai distorcere la verità rispetto a ciò che abbiamo vissuto”.
Venerdì 06 Marzo alle ore 20.15 al Teatro Comunale di Mesagne.
Voce italiana di Jasmine Trinca. INGRESSO LIBERO
Scrivi