“DOC DOC! Disturbo?” è lo spettacolo di debutto del Gruppo teatrale Smasquerade, creatosi all’interno dell’ associazione ANSPI Villaggio di Sant’Agostino, ispirato dalla commedia francese (Toc Toc) di Laurent Baffie, da cui è stato anche realizzato un film nel 2017 diretto da Vincent Villanueva.
Il nome del gruppo ‘’Smasquerade’’ dice molto della loro visione di teatro. Per ‘’masquerade’’ si intende una farsa patetica, sporca e di basso livello. Qualcosa di negativo quindi. Il termine opposto che hanno coniato, ossia ‘’smasquerade’’, indica l’esatto opposto: togliersi la maschera invisibile della vita quotidiana per indossarne una vera; entrare nel corpo e nella mente di qualcun altro, ma rimanere se stessi, senza paura dei giudizi.

 

20201016_144124

Trama:

6 pazienti affetti da DOC (disturbo ossessivo compulsivo) si trovano nella sala d’attesa di un luminare: il dott. Palomero, che a causa di un ritardo aereo, tarda ad arrivare. I 6 pazienti, costretti ad attenderlo iniziano a costruire delle interazioni tra loro, creando situazioni esilaranti, grottesche, ma pregne di significato.
Abbiamo contattato i due registi,  Davide Carella e Andrea Angelini, che ci hanno spiegato com’e’ nata questa iniziativa.

fb_img_1602852195613

Davide Carella

 

“Come tutte le cose belle, anche questa è nata per caso – esordisce Davide Carella – In una serata di gennaio a me e al mio amico Andrea Angelini (con cui condivido la passione per la recitazione), vedendo questo film, è subito partita la scintilla! Con un’ alchimia che ci contraddistingue, avevamo pensato la stessa cosa: creare un gruppo teatrale e portare in scena quest’opera esilarante.
La scelta del cast non è stata molto complicata: facendo noi parte di alcuni gruppi di ragazzi appassionati di teatro, è stato abbastanza intuitivo trovare gli attori perfetti, e assegnare loro i personaggi che secondo noi erano già cuciti sulla loro pelle.

fb_img_1602852153859 Andrea Angelini

 

“Con Davide – interviene Andrea Angelini – abbiamo dopo poco iniziato la rielaborazione del testo. Una volta finito, è scoppiata la pandemia. Quindi fino al mese di giugno ci siamo accontentati a fare delle letture in videochiamata skype con i ragazzi. Fortunatamente da luglio abbiamo iniziato a provare (ovviamente con tutte le precauzioni necessarie) nel Villaggio di sant’Agostino, dove ancora facciamo le nostre prove pomeridiane”.
Davvero ammirevole il lavoro che i ragazzi hanno svolto in questi mesi, (5 ‘’non attori’’ e 2 ‘’non registi, e nemmeno attori’’). La devozione e serietà che hanno messo in questo ha fatto sì che tutto andasse sempre per il meglio, restando in un clima divertente e di crescita. Non sono la generazione senza sogni e senza interessi che disegnano, sono l’opposto! SONO TUTT’ALTRO! E credono che in un modo o nell’altro, questa ne è la dimostrazione…

fb_img_1602851199734

‘’DOC DOC! Disturbo?’’, il 22 e 23 ottobre 2020 all’Auditorium Paolo Grassi di Cisternino
Regia di : Davide Carella & Andrea Angelini

 

fb_img_1602851218989

Cast:
Maira Acquaviva – Tiffany
Davide Carella – Federico
Andrea Angelini – Emilio
Ludovica Maggio- Bianca
Francesco Bruno- Otto
Francesca Caruso- Lili
Valeria Perrini- Annamaria

Info e prenotazioni
📞3711155521
📞3477068543

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata