Una sera ti arriva un messaggio, ti prende al cuore perchè inizia cosí:
“Ginevra è una mamma. Arianna è sua figlia. Da nove lunghissimi anni Ginevra e la sua amata Arianna non possono incontrarsi, né sentirsi. Lo ha deciso una giudice”.
La storia di Ginevra è un racconto horror in cui ogni donna vittima di violenza potrebbe ritrovarsi. Per questo motivo è importante che sia unanime la voce di protesta per la rivittimizzazione secondaria subita nei tribunali italiani dalle donne che denunciano i loro maltrattanti. Dalla solidarietà a Ginevra, nasce l’idea di un concorso poetico letterario, indetto dalla Gazzetta dal Tacco. La direttrice Clelia Conte e Cinzia Santoro, che ha incontrato Ginevra per intervistarla, decidono di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la bellezza dei versi.
“Una poesia per Ginevra ” convince moltissimi poeti e poetesse e dalla selezione di circa 50 autori l’editore Antonio Fanelli Mama Dunia Edizioni pubblica la silloge ” Se tu fossi Ginevra “.
La premiazione si terrà, questa sera, 29 maggio a Martina Franca nell’incantevole Masseria Pace.
(Masseria Agriturismo Pace Via Villa Castelli, 137 info: 333 2196126)
Durante la serata Camillo Pace presenterà in anteprima il brano ” Il Giardino di Arianna” ispirato alla storia della donna. Interverranno Angela Lacitignola responsabile del Cav Rompiamo il Silenzio, il Professor Antonio Scialpi, Assessore alla cultura del comune di Martina Franca e l’Assessora alle politiche sociali Tiziana Schiavone.
Presentano la premiazione Cinzia Santoro e Clelia Conte con la partecipazione dell’attrice Antonella Bruni.
Scrivi