Evento della stagione organizzata dall’Assessorato al Turismo di Martina Franca nel programma Vento d’Estate 2021

 

L’universo sonoro di Piazzolla, nato cento anni fa, sarà raccontato in un concerto dedicato al tango, con un programma ricercato e struggente, composto da importanti pagine tratte dalla letteratura argentina, versioni inedite e nuove composizioni.
Un appuntamento da non perdere assolutamente.

fb_img_1629108695860
Sextet Tango Project

Martedì 17 Agosto ore21.00
Ateneo Bruni – Martina Franca

Tiziana Portoghese, voce
Francesco Palazzo, fisarmonica
Paolo Miles, bandoneon
Andrea Gargiulo, pianoforte
Donato Pugliese, violino
Camillo Pace, contrabbasso
“Omaggio a Piazzolla”
Musiche di: Piazzolla, Gardel, Passarella, Palazzo, Portoghese, Leblanc, Cosentino

 

Per info/costi : punti vendita Vivaticket, Fair play, Offside                                 Vendita diretta 080/4306729

 

screenshot_20210816-122051_facebook
Astor Pantaléon Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato un musicista e compositore argentino.
Strumentista d’avanguardia, è considerato da alcuni l’esponente più importante della musica del suo Paese.ed è in generale tra i più importanti musicisti del XX secolo; autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e le cantanti Mina, Milva e Iva Zanicchi). Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l’assassino del tango).
È autore di numerosi brani sia strumentali sia vocali, tra i più noti dei quali si citano Libertango, Oblivion, Adiós Nonino, María de Buenos Aires (con la voce di Milva), Summit, dall’album Summit-Reunion Cumbre (con Gerry Mulligan).
Mar del Plata, sua città d’origine, gli ha reso omaggio intitolandogli, nel 2008, l’aeroporto.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata