Teatro sotto la luna e le stelle, per la rassegna martinese “Vite in Comune, Vento d’estate 2021”
“Stregate dalla luna” è uno spettacolo teatrale scritto da una donna, interpretato da donne che, da donna, ho amato fin dalle prime battute. Le donne non sono lunatiche, sono “della luna” e ogni spettatrice si è potuta rispecchiare in una delle otto protagoniste. Tutte brave, tutte belle anche Genoveffa (che doveva essere la brutta e che, ai miei occhi, è stata tra le più belle, forse per quella sua voce sublime), tutte splendide in abiti Rossorame che ogni donna vorrebbe poter indossare, almeno una volta nella propria vita.
Quante donne esistono sotto la luna? Donne disobbedienti, amanti, eterne, reiette, servizievoli, donnacce, poveracce, serve, libere, immortali, sante, maledette, folli, innamorate perse, streghe guaritrici, emancipate, pratiche giramondo, fragili, casalinghe perfette, eleganti o Bridezille! Donne che aiutano le altre donne non a sognare sogni ma a realizzarli, come Laura Sammataro. La complicità spesso non è donna ma questa sera, ho visto otto splendide donne che emanavano una luce spettacolare; la stessa che ti abbaglia quando vai sul terrazzo e c’è la luna piena che ti guarda.
Spettacolo commovente e divertente, ben recitato. Se è vero che “Folle è l’uomo che parla alla luna e stolto chi non le presta ascolto”, sarebbe stato da pazzi non farsi stregare dalle “stregate dalla luna”.
La pièce teatrale “Stregate dalla luna”, scritta e adattata da Mariangela Drammissino è stata diretta da Laura Sammataro. Le 8 appassionate interpreti, colleghe ed amiche nella vita, da tempo seguono i percorsi laboratoriali di “Teatro? Sì, grazie!”
🎭 Personaggi in ordine di apparizione
Luna Laura Sammataro
Sposa Alessandra Miola
Genoveffa Grazia D’Aversa
Mademoiselle Nynpho Doriana Fasano
Casalinga Valentina Brolli
Prostituta Marianna Mariano
Lilith Livia Mariella
Cinica Mariangela Drammissino
Scrivi