Confronti ed azioni per una città che cambia, ne parliamo con l’Assessore Pasquale Lasorsa
È iniziata il 18 settembre e durerà fino al 23 settembre – presso la Villa Garibaldi di Martina Franca , anche quest’anno la “Settimana europea della Mobilità sostenibile”.
L’evento, come nell’ultima edizione del 2019, analizzerà il tema della mobilità urbana attraverso una serie di iniziative quali convegni, confronti e dibattiti tra esperti, momenti di formazione per le scuole e associazioni che operano nel campo. Nello specifico si affronterà il tema della mobilità, spaziando dal rapporto tra economia e mobilità alle esperienze di limitazione del traffico nei grandi centri oltre al tema della mobilità e benessere e tanto altro ancora.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha concesso il patrocinio all’iniziativa e sarà presente all’incontro che si terrà il prossimo mercoledì 22 settembre – ore 18:30, presso il Villaggio della Mobilità allestito nella Villa Garibaldi di Martina Franca, dal titolo “L’URBANISTICA TATTICA E LA REDISTRIBUZIONE DELLO SPAZIO URBANO TRA TEORIA PRATICA”.
FONTE architettitaranto.it
Abbiamo contattato, l’Assessore al Trasporto Pubblico Locale e Mobilità, l’avv. Pasquale Lasorsa e chiesto una dichiarazione in merito a questa serie di iniziative.
“Dodici incontri in 6 giorni, 42 relatori, tavoli di confronto con operatori economici e associazioni di categoria, azioni urbane, educazione stradale, nozioni teorico-pratiche di guida sicura per le scuole, esposizione di mezzi a impatto zero, stand informativi. Questi sono i numeri di questa settimana Europea della mobilità sostenibile in corso di svolgimento in Villa Garibaldi a Martina Franca – esordisce l’avv. Lasorsa – I convegni dell’edizione 2021 spaziano dal rapporto tra economia e mobilità alle esperienze di limitazione del traffico in alcuni dei maggiori centri della Puglia; dal futuro della mobilità al ruolo dell’urbanistica tattica nei processi di rigenerazione urbana nell’ottica della sostenibilità; dal rapporto tra mobilità e benessere a temi più prettamente giuridici attinenti la sicurezza della mobilità nelle aree private aperte al pubblico; dal tema della logistica delle merci e del rapporto del territorio della Valle d’Itria con i due mari alla luce dei piani di investimento previsti nei prossimi anni a quello dell’introduzione della settimana corta per le scuole dell’obbligo e dei suoi effetti sulla mobilità urbana alle nuove regole in discussione riguardanti la micromobilità elettrica. Noi continuiamo a lavorare nella direzione di far avanzare tutte le soluzioni alternative all’utilizzo dell’auto privata, proprio per aumentare e facilitare la scelta di modalità differenti: dal camminare a piedi, all’utilizzo delle due ruote come monopattini, biciclette o anche moto. Tutto ciò che consente di liberare spazio nelle nostre strade è un’azione che contribuisce a migliorare la mobilità urbana. L’organizzazione dello spazio è fondamentale non solo per aumentare la qualità della vita, ma anche per aumentare il livello di sicurezza di tutti gli utenti della strada”.
Per tutti gli altri interessanti eventi, aggiornamenti sulla pagina
Settimana Europea della mobilità sostenibile Martina Franca 2021
Scrivi