La prossima domenica sarà solare e solidale: dalle 10.00 alle 22.30, in Piazza XX Settembre a Martina Franca, ognuno potrà dare il suo contributo per Nica
Tante mani unite, tanti cuori che battono insieme, tanta voglia di fare affinché Nica possa tornare a gioire della vita. Tutta la forza possibile sarà riversata in una domenica speciale, quella del 26 settembre, ricca di eventi organizzati dal Comitato sorto in suo nome, per la raccolta fondi destinata alle sue cure. Martina Franca torna a mobilitarsi per “liberare” Nica.
Lunghi mesi di silenzio e attesa, poi un bisbiglio flebile, quel “Io ci sono” sussurrato all’orecchio del suo compagno di vita Danilo Zanni, capace di dare forza nuova alla speranza che Nica Chisena, la giovane donna martinese colpita gravemente, circa un anno fa, dall’improvvisa rottura di un aneurisma cerebrale, possa tornare.
Lavorano al suo ritorno senza esitazioni da quel 10 ottobre 2020, il suo fidanzato e care giver Danilo, la sua famiglia, i suoi amici e la comunità di Martina Franca che sotto l’egida del comitato “La Forza di Nica”, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 22.30, tornerà in piazza per promuovere un’altra raccolta fondi.
In Piazza XX Settembre, si potrà donare e ricevere in cambio un manufatto artistico o artigianale realizzato apposta per l’occasione, come le straordinarie opere di Nadia Martucci.
Il ricavato servirà a spingere Nica verso questa lunga strada in salita che sta percorrendo. La missione è ardua ma non impossibile. Si tratta di liberare Nica dalla condizione in cui quel tragico aneurisma l’ha costretta. Gli esperti la chiamano “acinesia frontale”. Un mondo di “immobilismo” esteriore, mentre dentro c’è una donna che con quel “Io ci sono” ha chiesto chiaramente di essere riportata alla coscienza.
Nica respira autonomamente, e dopo il ricovero nell’ottimo centro di riabilitazione di Montecatone in provincia di Imola (terza clinica di neuro-riabilitazione in Italia), è riuscita anche a riprendere autonomamente a deglutire (anche se solo cibi semi-solidi). Oggi Nica, però, ha raggiunto l’Austria. A 14 chilometri da Innsbruck, nella clinica ad alta specializzazione di Hochzirl si sta sottoponendo alle cure che potranno stimolare questo percorso di ritorno alla libertà.
E’ in Austria, ma non chiamatelo viaggio della speranza – direbbero quelli del Comitato. Perchè la missione è invece più che concreta, supportata da importanti e autorevoli consulti di medici esperti in materia.
Ogni giorno nella clinica Hochzirl però ha un peso economico, che la raccolta di fondi, insieme al crowdfunding avviato alcuni mesi fa, ha il compito di sostenere.
“Quando mio fratello ha pensato bene di avviare questa raccolta fondi – ci scrive Emanuela Zanni, sorella di Danilo – non avevamo alcuna certezza sulle possibili evoluzioni dello stato clinico della nostra Nica. Eravamo consci che ci sarebbero potute essere anche delle involuzioni, armati di coraggio e speranza però, abbiamo continuato a credere in Nica, al fatto che lei ci fosse, che stesse lottando ardentemente per il suo forte attaccamento alla vita e agli affetti. Oggi Nica, grazie al contributo di tantissimi, avrà la possibilità di sfruttare tutto il suo potenziale riabilitativo in una clinica privata ad alta specializzazione, ma non abbiamo idea dei tempi di degenza. Potrebbe esserci bisogno di un prolungamento di queste speciali cure o potrebbe tornare a casa subito, dopo i 90 giorni, è un’incognita per tutti noi. Vi chiedo nuovamente un piccolo sforzo, per poter credere tutti in un sogno ancora possibile… Grazie di vero cuore e vi aspettiamo domenica in piazza”.
La storia di Nica si merita un lieto fine ed è per questo che domenica 26 settembre, dalle 10.00 alle 22.30, in Piazza XX Settembre a Martina Franca, ognuno potrà dare il suo contributo.
Tra gli eventi, da segnalare quello dell’associazione Pangea che torna con “mille passi per Nica”.
Tra le viuzze del centro storico il 26 settembre dalle 10:00 alle 19:00 in un viaggio nel tempo dal medioevo al ‘700.
🌱🌻 “Tre testimonianze della Martina che fu attraverso le viuzze tortuose ed eleganti del Centro storico: dal sontuoso rococò della chiesa di Santa Maria della Purità, all’eleganza del giardino del Palazzo Motolese, agli stilemi medievali di interesse particolare della chiesetta di San Nicola in Montedoro.
Giornata dedicata alla scoperta di tesori di indiscusso pregio, caratterizzati da autentica bellezza, che hanno sfidato l’incedere del tempo e le svolte epocali.”
Partenza passeggiate:
Piazza XX Settembre Martina Franca.
Orari passeggiate:
dalle 10:00 alle 11:30
dalle 11:30 alle 13:00
dalle 16:00 alle 17:30
dalle 17:30 alle 19:00
Per prenotazioni chiamare il
+39 328 564 0836
Vi attendiamo tutti in Piazza per Nica!
Per info e donazioni
Crowdfunding su www.gofund.me/99b0ea6
c/c Banca Etica – intestato a La Forza di Nica – Comitato – iban: IT06D050182800000017048794 – causale: donazione per Nica
Scrivi