Appuntamento con i ricordi del Bibluar domenica 20 febbraio, alle 18.30, sul palco del Piccolo Teatro comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca
Un libro per ripercorrere gli anni del Bibluar, la prima storica discoteca del Meridione d’Italia, nata a Martina Franca l’8 dicembre del 1971 e per oltre un ventennio divenuta un punto di riferimento attraversando diverse generazioni. Un volume che celebra la memoria, i ricordi, le esperienze vissute in uno dei luoghi di “culto” del divertimento, passerella e palcoscenico, in quegli anni, anche di diversi artisti già affermati del panorama musicale italiano e internazionale, dai Pooh a Fred Buongusto, da Lou Bennet agli Area ma anche della scena teatrale e cabarettistica come Mario e Pippo Santonastaso. “Noi i ragazzi del Bibluar”, il titolo del libro, scritto da Maurizio Di Pierro, attore e regista che proprio in quegli anni cominciò la sua carriera artistica alla consolle del Bibluar come deejay: “In città – ricorda Di Pierro nel suo libro – non si parlava d’altro che di questa sala da ballo, nata grazie alla felice e geniale intuizione del patron Italo Scatigna, e di come i giovani cercavano timidamente di avvicinarsi a questo mondo, che all’epoca era visto come luogo di perdizione. La discoteca non fu subito ben compresa, e ci volle un po’ perché la gente capisse che lì non si vendevano dischi, ma si ascoltavano e ballavano. Col passare del tempo la gente comprese la natura di quel posto, e la discoteca divenne una realtà di cui non si poté più fare a meno. Quella discoteca divenne così un punto di riferimento per tanti ragazzi, che hanno condiviso in quel posto amicizie, amori ed esperienze di vita meravigliose; e non esagero nel dire che tanti di noi, al solo pensiero, si emozionano, anche ricordando grandi amici che non ci sono più, da Aldino Ancona a Donato Scatigna”. Il libro di Maurizio Di Pierro sarà presentato domani, domenica 20 febbraio, alle 18.30, sul palco del Piccolo Teatro comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca. A dialogare con l’autore, l’attore e regista Carlo Dilonardo e il giornalista Eugenio Caliandro.
La serata, promossa dall’associazione “Teatri e Culture” e dall’Accademia musicale “Nota bene”, con il patrocinio del Comune, proporrà anche la lettura di alcuni brani del libro, affidata a Fabiana Caruso, dei suggestivi momenti musicali “live” grazie all’esibizione dei Maestri Franco Speciale (chitarra) e Valentina Moi (voce) e gli interventi di alcuni dei protagonisti degli anni d’oro del Bibluar che hanno firmato le loro testimonianze tra le pagine del libro. Ingresso gratuito con green pass e mascherina Ffp2.
Scrivi