Il 7 dicembre alle 18.30 sarà inaugurata presso lo Spazio Esposito Multimediale di Palazzo Ducale, a Martina Franca, la mostra “Scorie illustrate”, ispirata agli ultimi tre anni del Calendario Serveco, dove saranno esposte le tavole realizzate dai fumettisti e dagli autori coinvolti in questo progetto di “sostenibilità by design”. In occasione dell’inaugurazione saranno distribuite le copie del Calendario Serveco 2023.

Screenshot_20221205-185735_Facebook

Se non potrete esserci, non temete: la mostra si potrà visitare da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00.

L’evento si avvale del patrocinio della Città di Martina Franca, assessorati alle Attività Culturali e dello Spettacolo, alle Attività Produttive e al Turismo e al Marketing Territoriale.

Il progetto “Scorie illustrate”, già presente nel catalogo italiano ADI Design Index 2021, è stato avviato per dare dimostrazione attraverso l’arte, la poesia e la narrativa, che l’educazione ambientale può assumere forme diverse ed esplorare, attraverso l’arte, spazi nuovi.

 

Fumetti che si trasformano in calendari, calendari che si trasformano in libri.

C’è chi dice che i primi petroglifi, i geroglifici egiziani, la colonna traiana, le composizioni pittoriche bizantine, l’affresco di San Clemente e analoghe espressioni siano Fumetto, proprio perché raffigurano immagini sequenziali che raccontano storie. Raccontare storie, ascoltare storie, è sempre stata un’esigenza insita nella natura umana.
Nei millenni l’uomo ha narrato storie con la musica, con la danza, con la scultura, con il teatro, con il cinema, con la pittura, con la letteratura.
Raccontare storie unendo la pittura e la letteratura è Fumetto: la chiamano la “Nona Arte”, nulla di più.
Ed è proprio con il Fumetto che la Serveco nel 1989 ha cominciato a raccontare storie – all’epoca fantastiche – di riciclaggio dei rifiuti, differenziazione, ecosostenibilità e amore per l’ambiente. Lo ha fatto con un albo di 14 tavole, un albo “piccolo e nero”, come diceva Calimero. Nero perché a quei tempi la carta riciclata su cui era stampato era scurissima. Quell’albo la Serveco lo ha portato nelle scuole, ben conscia fin d’allora che era essenziale investire nel futuro e che il futuro erano i Bambini.
“L’immondizia non è liquirizia e va buttata con furbizia” è stato uno dei primi fumetti didattici e di formazione ambientale portato nelle scuole. Una storia fantastica dove un Little Nemo nostrano, un mago tolkieniano di vetro, pile scadute cattive come un’orda di goblin, un mostro fatto di farmaci scaduti e una strega sterminatrice di foreste agiscono in una terra onirica, ma con le problematiche reali della Nostra Terra.
Dopo più di trent’anni è indubbio che la conoscenza ecologica si sia fatta più raffinata e più consapevole… e forse un pochinissimissimo di merito va anche a quel fumetto “piccolo e nero” che ha aiutato molti Bambini a diventare bravi adulti.
Nel 2021 la Serveco torna a diffondere un messaggio importante, guardando alle proprie radici della comunicazione, ossia attraverso il Fumetto, e lo fa con un progetto innovativo e originale: un calendario che non si getta quando scade, ma che si ricicla in un libro, che rimane.
A dare vita a questo “calendalibro” entrano in gioco Poeti, Scrittori e Fumettisti, che con la loro Arte celebrano l’amore per la nostra Madre Terra.

Tutto questo lo si potrà vedere in “Scorie illustrate” una mostra fatta di Poesie, racconti e illustrazioni.

Gli illustratori sono:
Alessio Fortunato, Andres Mossa, Arcangelo Saracino, Cinzia Ghigliano, Claudio Losghi,Danilo Sforza, David Bacter, Fabio Ramiro Rossin, Fabio Santomauro, Fellow Flora /Stefano Bosi Fioravanti), Francesca Cosanti, Gabriele Benefico, Gian Marco De Francisco, Gianfranco Vitti, Giulio Rincione, Giuseppe Balestra, Grazia La Padula, Greta Xella, Helena Masellis, Laura Scarpa, Lelio Bonaccorso, Linda Aquaro, Lorena Canottiere, Luca Merli, Lucrèce (Lucrezia Buganè), Marisa Vestita, Matteo Alemanno, Nicola Sammarco, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Paolo Castaldi, Piero Angelini, Sapo ( Luca Saponti), Sebastiano Vilella, Simone Prisco, Squaz (Pasquale Todisco), Thomas Campi.
Scrittori e Poeti:
Abdel Wahab ”Latinos” Yousif, Antonio Lillo, Arcangelo Saracino, Carlo Levi, Colomba Di Pasquale, Danilo Sforza, Francesco Maticoni, Francesco Tomada, Franco Arminio, Franz Kafka, Gino Rago, Giorgio Caproni, Ignazio Buttitta, Kobayashi Issa, Leonardo Sinigalli, Lino Angiulli, Massimiliano Martucci, Nino Pedretti, Piero Gatti, Raffaele Niro, Roberta R. Corsi, Tito Balestra, Tiziano Fratus, Tonino Guerra, Walter Cremonte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata