“Teatro accessibile per tutti” è la campagna di cui si è fatto promotore il Politeama Verdi di Martina Franca che ha regalato una serata speciale ma del tutto normale all’associazione Unitalsi.
Questa sera, infatti, tutti gli utenti dell’Unitalsi di Martina Franca, accompagnati dai volontari, hanno assistito gratuitamente alla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, fresco del premio “Biglietto d’Oro” con 11 milioni di incassi a poco più di due settimane dalla sua uscita.
L’iniziativa del Politeama Verdi, si inserisce nella campagna “Teatro accessibile per tutti”, lanciata in vista dell’inizio della stagione teatrale 2023/2024, per sensibilizzare sul tema della fruibilità accessibile ai diversamente abili nelle sale di cinema e teatro.
Nella Giornata Mondiale della Gentilezza è stato lanciato un sassolino gentile, un messaggio che è quello dell’accessibilità ai teatri. Un piccolo segnale con una proiezione aperta a ragazzi che al cinema normalmente non vanno mai, forse perchè non sono a conoscenza che ci sono posti come il Politeama Verdi dove non esistono più ostacoli o barriere.
Entusiasti hanno partecipato alla proiezione di un film che è il film che stanno vedendo tutti, hanno vissuto accanto agli amorevoli accompagnatori una serata come gli altri, insieme agli altri, partecipando con gli altri perchè l’uguaglianza dev’essere reale. Riprendendo il titolo del film è il caso di dire che “C’è ancora domani” per tutti, soprattutto per chi non ha ricevuto una vita normale ma ha il diritto di viverla appeno come tutti gli altri potendosi concedere anche una serata spensierata al cinema o a teatro.
Il Teatro Politeama Verdi è lo storico contenitore della Valle d’Itria riconosciuto bene di interesse storico architettonico dal Ministero della Cultura e attrattore culturale. I recenti lavori di ristrutturazione che hanno interessato la struttura, garantiscono assenza di barriere architettoniche, ampia e comoda fruibilità al pubblico, e posti riservati alle persone su sedia a rotelle e diversamente abili, per i quali sono previste particolari scontistiche e agevolazioni sul costo del biglietto.
Scrivi