Prima presentazione a Martina Franca di “Anais. La strada per la libertà” di Matteo Gentile
Lions Club Crispiano-Martina «Terra delle Masserie», in collaborazione con Lions Martina Franca Valle d’Itria, Lions Host Martina Franca e Riflessi d’Arte – Martina Franca, (concluderà l’evento la Presidente di zona Francesca Donnaloia), presentano l’autore Matteo Gentile e il suo nuovo romanzo “Anais. La strada per la libertà” (Castelvecchi editore).
Giovedì 27 giugno, nel suggestivo chiostro del Villaggio Sant’Agostino, in via Pier Capponi a Martina Franca, a dialogare con l’autore sarà la scrittrice Annamaria Zito. Nel corso della serata si terrà l’estrazione della lotteria per il reparto di oncoematologia «N. Toffa» pediatrico del S.S. Annunziata di Taranto e consegna delle opere pittoriche originali di Carmelinda Petraroli. Il romanzo, che tratta temi molto sentiti, sarà lo spunto per riflettere insieme, senza pregiudizi, superando i cliché dell’omologazione.
Un lavoro che segna una svolta importante nel percorso letterario dell’autore che con esso affronta tematiche di attualità, ma anche legate alle scelte di vita che vanno oltre la storia, e che lo propone per la prima volta nella sua città, Martina Franca.
Per ogni copia acquistata, oltre alla dedica personalizzata, un omaggio pittorico esclusivo.
Un romanzo che tratta temi attuali con l’intento di far riflettere, senza pregiudizi, superando i cliché dell’omologazione. La protagonista Anais è una donna alle prese con una svolta decisiva nella propria esistenza: ritiene di non essere più giovane per sognare ma neanche tanto vecchia per smettere di farlo. Una serie di circostanze legate alla sua infanzia la portano in situazioni più grandi di lei, che affronta con coraggio e fermezza. Al suo passato è legato un segreto che si intreccia con il presente, ostacolandola nella sua continua corsa verso la libertà. Lungo questa strada, Anais vive avventure in cui sono coinvolti la sua amica Viktoria e due misteriosi personaggi maschili, Alessandro e Adriano. Una strada in cui Anais cerca di ritrovarsi, con tutta la determinazione di una donna che vive non soltanto per sé ma per tutte le altre donne a cui la vita presenta spesso un conto troppo alto da pagare. Il romanzo è impreziosito dalla copertina tratta da un dipinto originale di Carmelinda Petraroli, un’immagine evocativa che racchiude diverse sensazioni legate strettamente al vissuto e alle storie narrate nel romanzo. Un viaggio nel presente, attraverso sentimenti ed emozioni che vanno oltre il tempo e lo spazio: “la linea dell’orizzonte, più che un confine fisico, le era sempre apparso come quella porta immaginaria che unisce il presente al futuro: ogni istante che passa ci porta verso il prossimo, in un susseguirsi di punti che si rincorrono all’infinito senza raggiungersi mai. D’altronde, pensava, il tempo è una variabile emotiva della vita,
da vivere cogliendo ogni attimo come se fosse l’eternità”.
L’autore, Matteo Gentile, nato in Svizzera, a Basel, da genitori emigranti, dall’età di 6 anni vive a Martina Franca (TA), è laureato in Scienze dell’Informazione. Nel 2005 consegue il tesserino di giornalista pubblicista. Ha pubblicato due romanzi (“Danza di Passione” e “La
Coscienza del Male”), ha scritto e diretto alcuni cortometraggi e commedie teatrali. Ha ricevuto diversi premi in concorsi letterari. Questo romanzo segna una svolta importante nel percorso letterario dell’autore che con esso affronta tematiche di attualità, ma anche legate alle scelte di vita che vanno oltre la storia.
Scrivi