La musica gospel, protagonista del lungo ponte di Ognissanti in Valle d’Itria, approda domenica in teatro con uno spettacolo unico.
Parte ufficialmente il 1° novembre il WakeUp Gospel FEST, la quarta edizione dell’evento dedicato alla musica gospel che si conclude domenica 3 novembre al Teatro Nuovo con uno spettacolo speciale condotto dal conduttore Rai Alessandro Greco.
Il “The Gospel Show” rappresenta il culmine della tre-giorni di laboratori, didattica e jam session.
Sul palco del Teatro Nuovo domenica sera si esibiscono oltre sessanta tra artisti, corsisti e ospiti internazionali, guidati dal Maestro Graziano Leserri e da Joel Polo Jr. di New York, entrambi direttori artistici del festival.
La colonna portante dello show è certamente rappresentata dai WakeUp Gospel Project, nota realtà musicale di Martina Franca di cui Leserri è direttore fondatore e frontman. Sul palco quindi un affiatato gruppo di artisti, tra cui Tiziana Brescia, Paola Intini e Annalisa Baccaro, Rosalia Bellucci, Maira Acquaviva e Giusy Semeraro, Luca Acquaviva, Massimiliano Milone e Giuseppe Calò. Ad accompagnare musicalmente i coristi, Antonio Maggi e Alessio Santoro alla batteria, Leo Copertino al basso, Nico Vignola e Fabrizio Di Salvo alla chitarra, Luca Gammariello al piano, supporto fonico di Giuseppe Schinaia. Le performance dei WakeUp, durante lo show, si intrecceranno con l’esibizione dei corsisti reduci dei tre giorni di festival e per alcuni di loro salire sul palco sarà un vero e proprio debutto in teatro. Il concerto promette di essere un viaggio musicale indimenticabile nel sound e nell’atmosfera del gospel internazionale che coinvolgerà anche il pubblico, con Alessandro Greco che spingerà la conduzione anche su note musicali e interviste.
L’iniziativa, diretta artisticamente dal Maestro Graziano Leserri, è organizzata dall’associazione Music Time APS ETS e dal WakeUp Gospel Project, in collaborazione con il Comune di Martina Franca.
Biglietti disponibili in prevendita su Liveticket.it, presso i punti vendita segnalati nel sito www.wakeupgospel.it e al botteghino del Teatro Nuovo nel giorno dello spettacolo.
Non perdere l’occasione di vivere una serata di grande musica.
Info sul Team Artisti
WAKEUP GOSPEL PROJECT – L’universo sonoro di questo energico e navigato gruppo italiano racchiude in sé tutte le esperienze e collaborazioni artistiche di 19 anni di attività̀, facendo tappa nei più̀ importanti “templi” della musica italiana e internazionale: dal Teatro Petruzzelli di Bari al Parco della Musica di Roma, dall’Arena di Verona al Royal Albert Hall di Londra. Diretti dal Maestro Graziano Leserri, i WakeUp Gospel Project, originari di Martina Franca, sono gli ideatori di quattro edizioni del festival internazionale “WakeUp Gospel FEST”. Già̀ premiati a Torino come “Miglior Gruppo Gospel Italiano”, annoverano 6 primi premi a concorsi internazionali, 8 lavori discografici e ospitate nei principali festival gospel nazionali ed internazionali. Condividono spesso palchi e repertori con artisti del mondo della Black Music e della musica pop italiana. Annoverano collaborazioni con artisti quali Amii Stewart (USA), Tony Hadley (UK), Claudio Santamaria, Neri Per Caso, Karima, Ronn Moss (USA), Achille Lauro, Mahmood, Mariella Nava, Renzo Rubino, Beppe Convertini, Mario Rosini, Iskra, Luca Pitteri, Cheryl Porter (USA), Sherrita Duran (USA), Louvain Demps (USA), Isaac Cates (USA), Rosey Cosby (USA), Knagui Giddins (USA), Angie Cleveland (USA), Chantea Kirkwood (USA), David Blank (UK), Orlando Jhonson (USA), Dave Randolph (USA), Joel Polo Jr. (USA), Moisès Sala (ES), Graziano Galatone, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Giovanile della Valle D’Itria e l’Orchestra Salentum.
GRAZIANO LESERRI – Musicista poliedrico, direttore di coro e di orchestra, pianista e compositore. Predilige l’attività didattico-musicale corale. È stato docente in festival organizzati dall’ARCoPU (Associazione Regionale Cori Pugliesi) e FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). È fondatore del gruppo WakeUp Gospel Project di Martina Franca e direttore artistico del WakeUp Gospel FEST. È stato compositore e direttore di coro al fianco di Tony Hadley, Ron Moss, Katia Ricciarelli, Claudio Santamaria, Achille Lauro e Loretta Goggi. Ha collaborato come direttore d’orchestra e arrangiatore con l’Orchestra ICO della magna Grecia.
JOEL POLO JR. – Artista dai molti talenti. Oltre alla missione pastorale cristiana, è cantautore, vocal coach, pianista, produttore, direttore di coro, autore e imprenditore. Joel nasce ad Haiti sull’isola di Port-au-Prince; si avvicina alla musica da piccolissimo, iniziando a suonare le tastiere in chiesa a nove anni e a dirigere il suo primo coro a quindici. Serve il ministero della musica gospel da oltre 25 anni a New York. Nel 2007 fonda il coro EYFC (Eben-Ezer Youth Fellowship Choir) esibendosi in numerosi stati degli USA e vincendo premi quali “Miglior Coro Giovanile” al Disney Gospel Fest e “Pathmark’s Gospel Fest” Joel ha una ricca attività come direttore di coro, concertando oltre che negli Stati Uniti anche in Europa e in Africa. «Attraverso la mia musica mi impegno ad aiutare, motivare e ispirare tutte le persone che incontro e tramite loro a cercare Dio».
KEILA DA SILVA – Studia danza e musica alla ‘Escola Municipal de Artes João Pernambuco’ e alla ‘Dança Oriental Academia de Mirtes Viana’. Insegnante di danze orientali e discipline aerobiche, Keila utilizza nuove metodologie di danza terapia; vive la sua fede cristiana in maniera globale facendo della danza un mezzo di comunicazione essenziale del suo mondo interiore. «La liturgical dance è l’espressione, attraverso il corpo, dell’emozionalità e del messaggio di amore e preghiera della musica gospel».
ALESSANDRO GRECO – Conduttore televisivo e radiofonico. Ha presentato diversi programmi di successo, tra cui Furore, Il Gran Concerto, Festival di Castrocaro e Miss Italia. È stato ospite di molti reality e programmi televisivi RAI e Mediaset quali La talpa, Tale e Quale Show ed Il Cantante Mascherato. La svolta con il grande pubblico avviene nel 1997 quando, scoperto da Raffaella Carrà a soli 25 anni, gli è affidata la conduzione di “Furore” in onda per 5 edizioni e che gli permetterà di aggiudicarsi, nel 1998, il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni. Nel 2008 inizia la sua esperienza con RTL 102.5 alla conduzione di “Chi c’è c’è chi non c’è non parla”. Attualmente è in onda con “No problem W l’Italia” insieme a Charlie Gnocchi e Federico Vespa. Il 2024 lo vede alla conduzione di Uno Mattina Estate su RAI UNO.
Scrivi