Vernissage XIV Festival dell’Immagine

 

Si è inaugurata ieri mattina la XIV edizione del Festival dell’Immagine.

IMG-20241117-WA0272

 

Anche quest’anno appassionati di arte hanno popolato la sala Consiliare del comune di Martina Franca per scoprire insieme le opere in concorso dell’evento dal titolo Armonie Visive. La denominazione non è casuale, richiama infatti i cinquant’anni del Festival della Valle d’Itria, una ricorrenza che l’intera città ha vissuto con grande gioia. Dopo i saluti del presidente Tonio Cantore sono state le allieve della scuola di danza Choréographie di Antonella e Roberta Chirulli a dare il benvenuto con una elegante coreografia. L’evento è stato presentato dal giornalista Michele Lillo, da anni accanto all’associazione in modo attivo.

Il presidente ha poi illustrato alla platea il programma della settimana e accolto l’artista Cinzia Vanin che nell’esposizione ha una sua mostra personale dal titolo “Paesaggi dell’anima”, una perla nelle tante bellezze esposte, ogni opera è affiancata da una poesia che estrapola non solo l’anima della tela ma lo stato d’animo dell’artista. A seguire Giuliana Scialpi ha descritto la Vanin, sfumando con tonalità calde il vissuto della fanciullezza dell’artista, contaminata nel suo estro, dalla creatività che il nonno, artigiano corniciaio, sottoponeva ai suoi occhi pieni di meraviglia.

Presente anche l’assessore alla cultura Carlo Dilonardo che oltre a estendere i saluti del sindaco Gianfranco ha espresso il suo personale entusiasmo: “La manifestazione trait d’union tra arte e cultura consentirà, ai tanti turisti che questa settimana visiteranno Marina Franca, di poter beneficiare di momenti artistici e culturali di grande rilievo”. Significativa la manifestazione del 21 novembre, organizzata dall’amministrazione in sinergia con l’associazione che porterà nella Biblioteca Comunale di Martina Franca lo scultore internazionale Jago. “Importante risultato di un lavoro svolto in sinergia tra pubblico e privato” ha commentato l’assessore, facendo riferimento all’infaticabile lavoro che il poliedrico presidente Tonio ha svolto per portare in Valle d’Itria il “Michelangelo moderno”.

A seguire il direttivo dell’Associazione si è spostato nelle sale del Museo delle Pianelle, dove la mostra è stata predisposta, per tagliare il nastro e i numerosi visitatori hanno potuto apprezzare la bellezza racchiusa nelle pennellate che la quattordicesima edizione del Festival dell’Immagine propone.

Ricordiamo che le sale saranno aperte dalle 8:00 alle 20:30 e visitabili gratuitamente.

 

 

A proposito dell'autore

Martina Zaccaria
Direttore Editoriale

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata