Primo fine settimana del Locus festival 2016: Jacob Collier live, reading con Sergio Rubini, Lezioni di Rock su David Bowie. Si accendono le installazioni artistiche “Untaggable Stories”
Al via domani, sabato 16 luglio, la XII edizione del LOCUS FESTIVAL uno degli appuntamenti italiani più internazionali, che fonde magia del territorio con un offerta musicale e culturale unica nel suo genere: fino al 7 agosto a Locorotondo.
Domani la serata inaugurale prevede: un reading di SERGIO RUBINI (tratto dallo spettacolo sulla vita di Matteo Salvatore “DI FAME DI DENARO DI PASSIONI); il concerto del prodigio americano JACOB COLLIER e l’accensione delle installazioni artistiche “Untaggable Stories”: un progetto site specific (promosso da Audi) e creato da Felice Limosani, artista crossmediale di fama internazionale. Le installazioni artistiche luminose investiranno vari punti del centro storico e resteranno accese e visitabili per tutta la durata del festival.
Domenica 17 luglio sarà il turno dei giornalisti musicali ERNESTO ASSANTE e GINO CASTALDO con uno spettacolo della serie LEZIONI DI ROCK. In sintonia con il tema dello spazio che caratterizza il Locus di quest’anno, la lezione verterà su DAVID BOWIE, con l’ausilio di musica e video.
UNTAGGABLE STORIES – Light art by Felice Limosani
La luce nel suo significato immenso può esprimersi in molteplici forme attraverso la tecnologia e la fantasia umana. Insostanziale, mutevole e inafferrabile, la luce esiste e fa emozionare.
Con questa premessa, lo story-teller digitale Felice Limosani ha creato dei light artwork che dialogano con l’architettura di Locorotondo per connettere il pubblico inuma esperienza collettiva, ricca di significati simbolici e di grande impatto visivo.
I muri del borgo si trasformano attraverso la metafora artistica in fogli bianchi su cui narrare storie con tubi fluorescenti, proiezioni architetturali e lampade cinetiche.
Un percorso suggestivo tra neon art, digital animation e sound/light design per celebrare la luce e mettere in scena le “Untaggable Stories”.
“Untaggable Stories” è un progetto di arte urbana che attraverso la luce riflette sul concetto di non taggabilità, inteso come quella particolare condizione in cui non sempre è possibile definire le attitudini individuali, le dimensioni della realtà o i percorsi innovativi.
Le installazioni artistiche saranno fruibili liberamente nel centro storico di Locorotondo, tutte le sere dal 16 luglio fino al 7 agosto.
————————————————————
JACOB COLLIER
Sarà il geniale 22enne Jacob Collier ad inaugurare i grandi live sul main stage del Locus festival, sabato 16 luglio ad INGRESSO LIBERO in piazza Moro a Locorotondo (BA), con uno spettacolo solista caratterizzato da alta innovazione tecnologica ed immenso talento musicale individuale.
“Genio assoluto” (Quincy Jones), “Il futuro della musica” (Jazzwise magazine), “il nuovo messia del jazz” (The Guardian)… sono questi i toni con cui Jacob Collier ed il suo one-man-show sono stati accolti sulla scena musicale mondiale.
Nato nel 1994, il polistrumentista e vocalist londinese Jacob Collier è diventato un fenomeno su YouTube: Nei suoi caratteristici videoclip, il talento musicale purissimo e genuino viene evidenziato dalla accattivante tecnica video, che mostra Jacob in un caleidoscopio di inquadrature mentre suona tutti gli strumenti e canta tutte le voci.
Il tutto è portato sul palco con uno show innovativo audio visuale, progettato in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
La sua formula musicale utilizza elementi di svariati generi, dal jazz al gospel, accapella, soul, improvvisazione… che confluiscono con naturalezza nella “music room” di Jacob Collier. Music Room è infatti il titolo dell’album d’esordio (in uscita il 1 luglio 2016) di questo giovanissimo talento, che ha fra i suoi fans più accaniti gente come Quincy Jones, Herbie Hancock, Pat Metheny, Chick Corea, Take 6… solo per citarne qualcuno!
Info: 393 9639865
Web: ** www.locusfestival.it (http://www.locusfestival.it/)
** Locus su Facebook (https://www.facebook.com/locusfestival)
** Locus su Facebook (https://www.facebook.com/locusfestival)
** Locus TV (http://www.youtube.com/user/locusfestival)
** Locus TV (http://www.youtube.com/user/locusfestival)
Scrivi