Sfilerà venerdì 7 aprile 2017 tra le vie del borgo di Locorotondo la fiaccola olimpica di Londra 2012. Partenza alle ore 18.00. A portarla da piazza Moro fino alla sala “don Lino Palmisano” di Villa Mitolo” sarà il tedoforo Vittorio Brandi, ostunese ex-cestista che il 2 luglio del 2012 percorreva le strade di Oadby, nel Leicestershire (Regno Unito), unico pugliese tra undicimila italiani prescelti.
La marcia della fiaccola che simboleggia lo spirito olimpico dello sport che abbatte tutte le frontiere darà il via alla manifestazione “Etica sportiva come veicolo di cambiamento sociale nei giovani”.
Locorotondo ha una vitalità sportiva di rilievo, che si evince dalle numerose associazioni operanti e che registrano notevoli risultati nei rispettivi Campionati disputati. Un evento sull’etica sportiva ha l’intento di promuovere ulteriormente la crescita sociale della comunità e dare a tutti, soprattutto ai talenti nascosti, l’opportunità di vivere l’educativo mondo dello sport. Con questa una manifestazione si vuole festeggiare lo sport a Locorotondo e promuovere l’etica che in ogni attività deve essere presente, affinché ogni disciplina possa definirsi educativa, per il corpo e per la mente.
Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà presentata la Prima Borsa di Studio dello Sport, promossa dall’Amministrazione Comunale-Assessorato allo Sport, in collaborazione con la BCC Locorotondo e le società sportive aderenti.
L’evento sarà articolato nel modo seguente: come detto, in corteo, con partenza alle ore 18,00 da piazza Moro verrà condotta per le vie del paese (via Martina F.-piazza Marconi via Sant’Elia-via Almirante) la fiaccola olimpica Londra 2012. Alle ore 18,30 prenderà avvio un seminario in cui verrà presentata la prima Borsa di Studio dello Sport.
Questi gli interventi in programma.
Saluti istituzionali a cura di:
Tommaso Scatigna, Sindaco di Locorotondo;
dott. Angelo Giliberto, Presidente Coni Puglia;
dott. Pierfrancesco Romanelli, Consigliere Regionale Coni Puglia;
Vito Speciale, Assessore Comunale allo Sport.
Interverranno:
Kaianik Adagian, la pittrice;
arch. Fabrizio Manco, il titolare della Fattoria Sportiva agriturismo Serine;
Vincenzo Di Pinto, coach internazionale di pallavolo;
Vittorio Brandi, tedoforo Londra 2012.
Dopo gli interventi, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi rivolgeranno domande a tema agli istruttori delle varie società sportive presenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Saturno22
(In foto tratta dal web: Vittorio Brandi)
Scrivi