La storia del movimento scout in una mostra e un documentario del Martina Franca 2

(Di seguito la nota diffusa dal gruppo scout Martina Franca 2 riferito a una manifestazione pubblica prevista per il prossimo 14 maggio).

Raccontare la storia dello scoutismo a Martina Franca con la voce e i ricordi dei protagonisti di allora. È l’impresa lanciata dal Reparto Valle D’Itria, del gruppo scout Martina Franca 2 della Parrocchia Regina Mundi. La presentazione si terrà nella mattinata di domenica 14 Maggio presso la Parrocchia Regina Mundi, nel corso della quale le squadriglie presenteranno le loro imprese, allestiranno una mostra e presenteranno un documentario video con le testimonianze dei protagonisti di oggi e di allora. Per l’occasione sarà installata una mongolfiera, un percorso Hebert e saranno organizzati dei Giochi Olimpici a cui sono invitati a partecipare anche i non iscritti all’associazione. Ad aprire il ricco programma della giornata ci sarà il consueto alza bandiera con un grande cerchio in cui si riuniranno tutti gli scout martinesi per rinnovare insieme la promessa.

Tanti giovani scout hanno deciso condividere la storia del movimento scout, e le sue origini a Martina Franca per conoscere il passato e per farlo conoscere anche a coloro che sono lontani dall’associazione.

Un lavoro fatto di mesi di ricerche e di attento lavoro, durante il quale i giovani scout sono venuti a conoscenza di tutto quello che riguarda la storia dello scoutismo a Martina Franca. Oggi è arrivato il tempo di condividere con tutta la cittadinanza il lavoro svolto.

È stato raccolto materiale multimediale e cartaceo, sono stati intervistati i fondatori dei tre gruppi scout di Martina Franca, gli attuali capi gruppo e alcuni ragazzi delle varie branche. Il materiale raccolto verrà utilizzato per allestire una mostra temporanea e raccontato all’interno di un documentario video.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata