Una nuova versione de Il piacere dell’onestà proposta dalla compagnia Teatri & Culture, diretta dal regista e, per l’occasione attore, Carlo Dilonardo, che con la partecipazione di Monica Montanaro, Maurizio Di Pierro, Tania Demita, Francesco Placato e Vincenzo Lisi, porta in scena questo magistrale testo di Luigi Pirandello, drammaturgo siciliano, premio Nobel nel 1935.
Il piacere dell’onestà racconta la storia di un uomo fallito e di dubbia moralità, Angelo Baldovino, che accetta solo per il rispetto e il “piacere” dell’onestà di sposare una ragazza di buona famiglia, Agata Renni, che aspetta un bambino da un uomo maritato, il marchese Fabio Colli. Per il suo “spietato” rispetto della “forma”, Baldovino diventerà insopportabile e sarà visto come un “tiranno”: né lui, né gli altri potranno fare a meno di essere così integerrimi.
note di regia
«Dopo il successo della versione teatrale andata in scena nella stagione 2015/2016, in occasione dei 100 anni dalla stesura, ho voluto realizzare questa nuova versione del labirintico testo di Luigi Pirandello. Una versione che vede gli attori-personaggi bloccati, incastrati nelle logiche perverse della società borghese del tempo, con dei riflessi attualissimi. Il pubblico si troverà di fronte ad una nuova messa in scena, all’interno di una location suggestiva e di grande impatto visivo ed emozionale. Una realizzazione del testo pirandelliano, in formula di “reading space” che tenta di dare al pubblico la chiave di quella “stanza della tortura” alla base dei primi testi del drammaturgo siciliano».
IL PIACERE DELL’ONESTÁ
di Luigi Pirandello
Martina Franca, Palazzo Ducale – Sala degli Uccelli
Domenica 10 Settembre
Ore 18.30 e Ore 21.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al numero 347.2537234
Scrivi