BALCONI SEMPRE PIU’ FIORITI A LOCOROTONDO IL 23 E 24 GIUGNO SI PARTE.

 

Torna il concorso Balconi Fioriti, giunto alla sua 10^ edizione, la manifestazione intende promuovere la conoscenza dei vicoli fioriti dello splendido centro storico di Locorotondo, dando il giusto merito ai residenti, i fautori di tanta bellezza.

Frutto della collaborazione fra le associazioni Pro Loco e I Briganti, il concorso prevede un Week end di giugno, sabato 23 e domenica 24, come data di inaugurazione ed un week end di agosto per la premiazione dei balconi, vicoli, atri e finestre più votati dai visitatori.Previste visite guidate nei vicoli.

Prevista anche sabato 23 la premiazione di giovani talenti locali, quest’anno l premiata sarà Angela Curri, bravissima attrice apparsa già in diverse opere cinematografiche e fiction televisive, ultima trasmessa qualche giorno fa “La mafia uccide solo d’estate”, con ascolti eccellenti su Rai Uno.

 

In villa comunale per il 23 e 24 giugno sono previste attività di animazione e la serata “Donna e musica” con diverse cantanti della valle d’Itria che si esibiranno, Flora Palmisano, VickyMastronardi, VitaniaScatigna, Federica Mastropasqua, Antonella, Sara, Elena, tante ragazze che costituiranno una soave miscela tra musica e territorio.

Anche la parte culinaria verrà promossa con la Festa del Panzerotto e della focaccia pugliese. Non può mancare il vino con degustazioni di Cantine Locali.Hanno aderito Cantine come Cardoni Vini, I Pastini, BufanoSirose, Olimpia Agricola. Bianco Locorotondo, Minutolo, Verdeca, Bianco d’Alessano, rosati profumatissimi vi accoglieranno nel primo week end d’estate.

Intanto i fiori sbocciano, i muri si vestono di bianco, il sole illumina i vicoli…. ed i residenti aspettano i turisti per chiacchierare con loro ricordando antiche tradizioni, ricette, usanze tipiche.

Perdersi nei vicoli, tra le chiese antiche, abitazioni ristrutturate a nuovo, in pietra, vecchi palazzi di signorotti e famiglie nobili locali, e poi fiori e colori dappertutto, sulle scale, sui balconi, sulle finestre, nei pressi delle attività gastronomiche.

E la sera un panino km. zero, un panzerotto, una pizza, un gelato, in piazza o sul “lungomare”. Ah si, dimenticavamo il belvedere a cui manca solo il mare, ma che permette di osservare le splendide campagne disseminate di trulli e le altre città della valle d’Itria, ormai Paradiso di Puglia.

Gioia, serenità, tranquillità questa l’offerta che Locorotondo offrirà per due giorni e poi per tutta l’estate.

Leo Gianfrate, presidente della Pro Loco Locorotondo “Siamo soddisfatti di questa decima edizione dei Balconi Fioriti, evento chetante altre città hanno lanciato seguendo il nostro esempio, e di cui siamo orgogliosi, perché riempire i propri borghi di fiori costituisce una gioia per gli occhi e per il cuore. Non smetterò mai di ringraziare i residenti che con cura e tanto amore giornalmente si impegnano per rendere così belle le nostre “stradelle” e tutto il borgo antico.

A proposito dell'autore

Martina Zaccaria
Direttore Editoriale

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata