Natale nelle Grotte 2015 – 2016 con la direzione artistica di Eugenio Finardi

Programma

HELL IN THE CAVE

5 e 11 Dicembre 2015 | ore 21.00 L’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo, ispirato all’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Un viaggio sensoriale tra luci, suoni, danze, acrobazie in uno scenario straordinario. Regia Enrico Romita, drammaturgia Giusy Frallonardo.

TEATRO CASA DI PULCINELLA

8 Dicembre 2015, 1 e 5 Gennaio 2016 | Prima replica alle 18.00 | Seconda replica alle 20.00
Tre appuntamenti dedicati ai più piccoli con un’arte senza tempo: i burattini.

EUGENIO FINARDI – “SILENZIO E SPIRITO”

12 Dicembre 2015 | ore 21.00 Il maestro Eugenio Finardi – direttore artistico dell’intera kermesse natalizia delle Grotte di Castellana – in un concerto di “silenzio e spirito”. Un evento imperdibile per quanti apprezzano lo stile indipendente e alternativo delle sue note e delle sue melodie.

INAUGURAZIONE DI “PRESEPI IN GROTTA”

13 Dicembre 2015 | ore 11.00 Un tour per visitare le installazioni nei suggestivi spazi della Grave, la Caverna dei Monuenti e della Lupa. In collaborazione con La Compagnia degli Scarti di Marino de Tommaso e Rosaria Genco

MED-EA

13 Dicembre 2015 e 10 Gennaio 2016 | ore 21.00 Performance ispirata al personaggio di Medea, è considerata tra le proposte più interessanti nel panorama del teatro sperimentale italiano. Lo spettacolo è ambientato nelle profondità delle Grotte di Castellana, in una modalità sorprendente e suggestiva. Un’ esperienza sensoriale unica, dove il tempo e lo spazio si interrompono offrendo allo spettatore una profonda esperienza intima e perturbante. Organizzazione ATC SottoSopra, sceneggiatura di Loredana Savino e Fabio Caruso.

CORO&ORCHESTRA “Nicola Vitale”

19 Dicembre 2015 | ore 21.00 Meditazione in musica, accompagnata dai versi di Alda Merini, sul Mistero del Logos e della sua incarnazione, tema centrale del Natale e del Cristianesimo. Coro, soli e voci recitanti accompagnati da pianoforte, arpa ed archi guidati dal M° Sebastiano Giotta.

CELEBRAZIONE MESSA DELLA NATIVITA’

23 Dicembre 2015 | Fiaccolata ore 19.00 | Santa Messa ore 20.30 Fiaccolata con partenza dalla Chiesa Matrice San Leone Magno e la celebrazione della Santa Messa nella Grave, alle ore 20.30. In collaborazione con il Comitato Feste Patronali.

WANTED CHORUS

26 Dicembre 2015 | ore 21.00 Energia e creatività caratterizzano ogni componente del gruppo che vanta numerose esibizioni nei teatri e nelle piazze di tutta Italia. Uno dei cori gospel più amati dalla coinvolgente e fortissima carica emotiva.

PUNTINESPANSIONE

27 Dicembre 2015 | ore 21.00 Oltre dieci anni di esperienza, proponendo un originale sintesi tra il rock d’autore e la poesia sarcastica prestata alle sette note: una delle realtà più interessanti targate made in Puglia. “L’Essere Perfetto” è il loro ultimo lavoro discografico che per l’occasione si vestirà di suoni acustici taglienti e magnetici.

SEVEN STEPS

29 Dicembre 2015 | ore 21.00 Un sestetto inusuale per la presenza del violoncello e per le provenienze geografiche distanti dei suoi componenti. Il settimo passo, quello più importante, è la musica, che li accomuna tutti magnificamente. Un rimando al genio di Miles Davis, a 50 anni esatti dalla pubblicazione del suo album “Seven Steps to Heaven”. Sette passi, sette impronte che gli stessi musicisti hanno impresso su questo progetto creando alla fine un’unica orma mossa in direzione di una meta comune: il jazz.

SIMONE CRISTICCHI – “VIAGGI E STORIE DI UN FABBRICANTE DI CANZONI”

3 Gennaio 2016 | ore 21.00 Un vero e proprio “concerto all’incontrario”, per far conoscere il repertorio pressoché sconfinato di un inimitabile “Fabbricante di Canzoni”. Il live sarà accompagnato dal M° Riccardo Ciaramellari (pianoforte, tastiere) e dal M° Giuseppe Tortora (violoncello).

STEFANO BOLLANI – “ARRIVANO GLI ALIENI”

8 Gennaio 2016 | ore 21.00 Un concerto straordinario e imprevedibile, in cui il compositore sembra prendere per mano ogni spettatore per accompagnarlo in un universo musicale, traboccante di sentimento e di divertimento, creato destrutturando e ricostruendo in un modo sempre diverso. Piano solo è un viaggio tra le emozioni di uno dei più grandi talenti della musica, dotati di una tecnica prodigiosa.

VISITA GRATUITA ALLE GROTTE DI CASTELLANA

12 Gennaio 2016 In occasione della Festa Patronale della Madonna della Vetrana, sarà consentita la tradizionale visita gratuita a tutti i residenti di Castellana-Grotte

Info: www.grottedicastellana.it; 080 4998221

 

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata