Il Comune di Martina Franca aderisce alla Giornata internazionale del Teatro e lo fa grazie all’iniziativa dell’associazione “Teatri e Culture”
Domenica 27 marzo sul palco del Piccolo teatro Comunale “Valerio Cappelli”, monologhi, riflessioni e la presentazione del corto “Il Cappello sulla poltrona”
La comunità martinese rende omaggio al teatro. Anche il Comune di Martina Franca, infatti, aderisce alla Giornata internazionale del Teatro e lo fa grazie all’iniziativa dell’associazione “Teatri e Culture” presieduta dall’attore e regista Carlo Dilonardo, ideatore dell’evento in programma domenica prossima, 27 marzo alle ore 17.30, nella suggestiva cornice del Piccolo teatro Comunale “Valerio Cappelli”.
Una serata, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e condotta dal giornalista Ottavio Cristofaro che proporrà agli spettatori (platea già sold-out), dopo i saluti dei rappresentanti delle associazioni, gli interventi introduttivi del Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona e dell’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, monologhi teatrali curati da Elina Semeraro e affidati alla bravura attoriale di Francesco Placato e Monica Montanaro, componenti della compagnia “Quelli tra palco e realtà” dell’Associazione “Riflessi d’arte”; momenti di riflessioni sul teatro, affidati al direttore artistico dell’Associazione “Teatri e Culture”, Carlo Dilonardo e la presentazione, in anteprima nazionale, del cortometraggio “Il Cappello sulla poltrona”, diretto da Eugenio Caliandro.
Scritto da Annalisa Palmisano, il corto è ambientato nella primavera del 1940, alla vigilia dell’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale. Proprio la minaccia, incombente, della guerra finirà per frantumare i sogni d’infanzia del protagonista, Tonino, un bambino di 8 anni, costretto troppo presto a diventare adulto. Una tematica tornata, purtroppo, di strettissima attualità.
Un lavoro complesso, portato avanti da un gruppo di professionisti, da Cesare Orlando (riprese, montaggio e direzione della fotografia) ad Annalisa Milanese (costumi e scenografia); da Sergio Salamina (scenografia e grafica) a Fabio Filomena (grafica), da Pino Di Michele (audio) ai Maestri Franco Speciale e Barbara De Paolis dell’Accademia Musicale “Nota Bene”, autori della colonna sonora, (con la collaborazione del M° Luigi Antonucci).
Valore aggiunto, la partecipazione di un cast artistico composto interamente da attori di assoluto livello e tutti accomunati dalla stessa matrice identitaria, l’appartenenza a questo nostro territorio: Carlo Dilonardo, Francesco Placato, Maurizio Di Pierro, Benvenuto Messia, Francesca Montanaro, Monica Montanaro, Antonio Colucci, Tania Demita e Nicola Lorusso, al suo debutto sulle scene. Interpreti ai quali è affidato il compito di condurre per mano i veri protagonisti della storia, tre bambini già dalle ottime capacità attoriali, Marco Abbracciavento, Gaia Caliandro e Giuseppe Venerito, individuati attraverso una lunga attività di casting realizzata anche con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio.
Scrivi