Ritorna dopo una trepidante attesa la rassegna letteraria Storie, Libri e Cucina in Piazza Marina per l’edizione 2022, che, con lo sfondo suggestivo quanto evocativo di Piazza Marina, a pochi passi dal Lungomare Pietro Paolo Mennea e con il Castello Svevo come supervisore, si fa megafono di racconti, “prelibate” notizie inedite e si improvvisa scenario a cielo aperto anche di una pièce teatrale.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Piazza Marina e quest’anno presenta agli abitanti della Città della Disfida un cartellone con cinque appuntamenti.
Il 30 giugno l’attore Dario Leone omaggerà Giovanni Falcone con l’intenso monologo teatrale “Bum ha i piedi bruciati”, tratto dal libro “Il piccolo Giovanni Falcone”.
“Bum ha i piedi bruciati” è uno spettacolo teatrale di e con Dario Leone che narra la vita di Giovanni Falcone e la sua lotta “testarda” e rivoluzionaria contro la mafia.
Lo spettacolo è prodotto dal Teatro alle Vigne di Lodi e patrocinato dalla Fondazione Falcone di Palermo, presieduta da Maria Falcone.
E’ liberamente tratto dal romanzo per bambini “Per questo mi chiamo Giovanni”, di L. Garlando. Partendo da quell’impianto narrativo, attraverso un lungo studio di scritti, interventi, articoli di Giovanni Falcone, si approfondiscono diversi aspetti della sua storia e del suo approccio rivoluzionario nella lotta alla mafia.
Questa costruzione dello spettacolo lo rende adatto ad un pubblico di tutte le età: è fruibile dai più giovani, che conosceranno una delle pagine più importanti della nostra Storia recente, e dai meno giovani, che si troveranno a scoprire nuovi particolari, prima sconosciuti, di questa storia.
Scrivi