La mostra-concorso di pittura, scultura, disegno e fotografia dedicata, in questa edizione, al tema “Gli ulivi in terra di Puglia” si svolgerà, a Martina Franca, dal 3 al 7 febbraio
La Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, questa mattina, è stata tra i protagonisti degli sketch improvvisati dall’esilarante attore Uccio De Santis, intervenuto alla presentazione del sesto Festival dell’immagine per ritirare il “Premio personaggio pugliese 2015”.
Il “Festival dell’Immagine”, mostra-concorso di pittura, scultura, disegno e fotografia dedicata, in questa edizione, al tema “Gli ulivi in terra di Puglia” si svolgerà, presso il Centro Servizi di Piazza D’Angiò dal 3 al 7 febbraio a Martina Franca e, a giudicare dall’odierna presentazione, sarà davvero ricca di sorprese, colori, belle sensazioni.
In una sala gremita, presenti il Sindaco di Martina Franca Dott. Franco Ancona, il vice-sindaco e assessore al turismo Avv. Pasquale Lasorsa, l’assessore alla cultura Prof. Antonio Scialpi e il Dott. Franco Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi e della giuria di qualità del Festival, assieme allo staff del #FDI2016 capitanato dal direttore artistico Tonio Cantore e a una nutrita rappresentanza degli artisti partecipanti.
“Il Festival è una Festa in cui si esalta uno spaccato culturale, artistico o musicale. – Ha esordito l’illustre Dott. Franco Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi – In questo dell’immagine, giunto alla sesta edizione, ci sono poche parole e molta arte, espressione della vocazione di chi partecipa con gioia e sorrisi. In fondo, c’è qualcosa di più bello dell’immagine?”
Pare proprio di no…
Tornando a questa edizione, la novità assoluta , è l’istituzione del “Premio personaggio pugliese”, riconoscimento assegnato dal direttivo di “Riflessi d’arte” presieduto da Vita D’amico, a una personalità che nel corso della sua carriera professionale ha contribuito a portare le immagini, le peculiarità e la storia del nostro territorio oltre i confini regionali. L’attore Uccio De Santis, se lo è aggiudicato in quanto “sempre attento a valorizzare la nostra amata regione portandola alla ribalta nazionale nel corso dei propri spettacolli”.
A tal proposito, nel suo intervento, un vero e proprio monologo comico, Uccio De Santis ha illustrato i suoi nuovi progetti.
“Io ho girato proprio nei mesi di ottobre e novembre in mezzo agli ulivi il film “Mi rifaccio il trullo” che esce il 3 marzo, ne approfitto per anticiparlo! Anche se il film non c’entra con l’ulivo, tanti trulli sono circondati dagli ulivi quindi il paragone è azzeccatissimo! Vi ringrazio perché essere coinvolti negli spettacoli è facile ma come testimonial di un Festival così importante non lo è. Sei anni fa quando è nato il festival, mi hanno raccontato gli organizzatori, che c’erano pochi partecipanti ma tutto è cambiato. Nell’arco di sei anni avere 150 artisti che arricchiscono ed impreziosiscono questo evento, penso sia una cosa straordinaria. Ringrazio il sindaco per avermi nominato vice sindaco pro tempore! Comunque se penso a Martina Franca, scherzando e ridendo, io per 7 o 8 anni ho registrato qui le puntate del Mudù ed il sindaco Ancona non era ancora nato, come sindaco intendo! Abbiamo immortalato ogni angolo, scorcio bello di Martina e ci sono tornato anche per il mio ultimo film. Dal 3 al 7 febbraio, purtroppo, non potrò intervenire al Festival perché da lunedì sarò al Bagaglino di Roma per uno spettacolo fino al 15 febbraio. Porto la Puglia ai pugliesi di Roma e ai romani con video che immortalano le nostre bellezze e tra il primo e il secondo tempo dello spettacolo, per il break , i presenti degusteranno i panzerotti, le bruschette con l’olio dei nostri ulivi . Un modo per far assaporare non solo la comicità pugliese”.
Ph. Piero Abbracciavento
Scrivi