Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/03/2017
18:30 - 21:00

Luogo
Chiesa della Greca

Categorie


La natura esposta: i segreti svelati dalle opere d’arte

L’Approdo libreria propone giovedì 2 marzo l’incontro con lo scrittore Erri De Luca presso la Chiesa della Greca, a Locorotondo.
“Insieme a voi lo abbiamo sostenuto qualche anno fa, in occasione del processo per le vicende della TAV leggendo le sue parole sui tetti delle cummerse”, dichiarano gli organizzatori dell’evento. Già ospite a Martina Franca lo scorso 3 febbraio 2016 (leggi qui) Erri De Luca racconterà com’è nato questo suo nuovo lavoro e quali sono le suggestioni che legano la scultura alla letteratura e alla storia.
Erri De Luca, una sera d’estate attorno ad una tavola, ha raccolto una storia da un amico scultore.
E cosi che è nata “La Natura Esposta”.
Il 2 marzo sarà la sua viva voce a restituirci questo racconto: un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entra una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione. Fu attesa l’ora del tramonto, per l’effetto di luce arrossata sopra il marmo. Prese aspetto di carne, le ombre mossero le forme. Erri De Luca non è soltanto uno scrittore, è stato operaio, magazziniere, muratore. Ha studiato l’ebraico antico e tradotto alcuni libri della Bibbia. Costantemente impegnato nel sociale.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata